Il Monastero

L’Abbazia di S. Benedetto in Valledacqua, nel comune di AcquasantaTerme (AP), fu costruita dai monaci benedettini farfensi, alla fine del X sec., in uno splendido scenario naturale. Immersa nel paesaggio collinare in cui si incontrano il Parco Nazionale dei Monti della Laga e quello dei Monti Sibillini, l’Abbazia risalta nella sua armoniosa e luminosa costruzione in travertino.

Per chiunque sia riuscito a vedereanche un poco della luce del Creatore,per la stessa luce della visionedi cui gode dentro di sé,si allarga la capacità della mentee si dilata in Dio.

Gregorio Magno,Dialoghi, II, 35

Oggi, la vita religiosa nell’Abbazia si esprime attraverso la liturgia, guidata dalla fraternità S. Bonifacio. La Fraternità accoglie anche per periodi di deserto o di esercizi spirituali personalizzati in ogni momento dell’anno. Le iniziative sono organizzate dall’Associazione Spiritualità Amici di Valledacqua. Gli incontri sono aperti a tutti coloro che desiderano sostare in un'ambiente di luce e di silenzio, per riposo e approfondimento spirituale.

Alcune immagini del Monastero